Cosa metterei nel mio secchiello di Halloween
Ottobre è il mio mese preferito. Lo è sempre stato. Foglie che cadono, i primi freddini, la mia copertina in pile che piace tanto a me quanto al mio gatto. E poi c’è lui: Halloween. Non ho mai festeggiato con “dolcetto o scherzetto”, mi piace solo l’atmosfera gotica, ma caramellosa che si respira in questo periodo.
Proprio come sotto il periodo natalizio, sono tentata di comprare qualsiasi cosa. E c’ho pure Flying Tiger vicino all’ufficio, una vera tentazione. Ogni volta che vedo il classico secchiello-testa di zucca mi chiedo: cosa mi piacerebbe trovarci dentro? Sono una gran golosastra quindi qualsiasi dolce sarebbe gradito. Ma oltre ai dolcetti?
Un po’ di leggerezza allo zucchero filato
Essere libera (più o meno) da tensioni e preoccupazioni. Ridere di più davanti alle difficoltà senza pensare al peggio. Ma penso che questa leggerezza la cerchiamo un po’ tutti, no? È il nostro tempo che ci spinge ad essere più negativi e affannati nei confronti di qualsiasi cosa. Spesso, invece, basta fare un respiro profondo, un sorriso, e andare avanti. Testa alta e bastoncino di zucchero filato in mano.
Più tenera come un marshmallow
Più che come questo morbidoso dolcetto sono dura come un torrone…soprattutto con me stessa. Se solo bastasse mangiare marshmallow per essere meno severi!
Ma per fortuna ci si può lavorare sopra, lasciare da parte la sindrome dell’impostore ed essere consapevoli che stiamo facendo del nostro meglio. Sempre. E lo sto dicendo anche a te, eh! Stai tranquillo, finiscila di farti l’auto-ramanzina e premiati. To’: tieni un marshmallow.
Tempo libero come se piovesse pop-corn
Lo so, è un desiderio rischioso. Ma vorrei avere più tempo per coltivare i miei hobby, per viaggiare, leggere. Alla fine si tratta “solo” di sapersi organizzare. Prendiamo la lettura ad esempio: sono riuscita a ritagliarmi una finestra temporale perfetta verso sera e ora divoro anche 1-2 libri in un mese. Si è trattato solo (torna questa brutta parola) di ascoltarmi e far conciliare altri impegni. Ora, in pieno mood horror-fantasy, sto leggendo Coraline di Neil Gaiman: davvero una chicca. Te lo consiglio anche se siamo adulti.
E tu? Dedichi abbastanza tempo ai tuoi hobby? Secondo me no. Pensaci.
In questo secchiello-testa di zucca
Un articolo dolce e lieve che spero abbia dato qualche spunto di riflessione. Sicuramente, mentre scrivevo, ho avuto modo di riflettere di più su di me e sono arrivata ad una conclusione: sono come un cioccolatino al liquore, con i suoi pro e i suoi contro.
Cosa vorresti trovare nel tuo secchiello? Pensaci: è quello di cui hai bisogno in questo momento.
P.S.: Hai riconosciuto i due “frugoletti” dell’immagine di copertina? (la metto anche qui sotto). Sono i protagonisti del film cult anni ‘90 che ti consiglio quest’anno: Hocus Pocus.
Da guardare sgranocchiando dolcetti. Per un Halloween dal sapore nostalgico. 
Immagine dal film Hocus Pocus.