“Vuoi un Cazzotto?” Breve storia del Bacio Perugina
Alla soglia di questo San Valentino, ho scoperto una cosa fantastica: il Bacio Perugina, il cioccolatino più romantico del mondo, aveva anche il nome meno romantico del pianeta, Cazzotto.
Siamo negli anni ’20. Luisa Spagnoli crea un nuovo cioccolatino usando nocciole, cacao e cioccolato fondente. La forma è irregolare, spigolosa. Con quella nocciola lì sulla sommità, il cioccolatino ha la forma di una nocca chiusa, come un pugno pronto ad arrivarvi giusto giusto sul naso. Da qui infatti il nome manesco. Più che un cioccolatino, una minaccia.
La potenza di un naming
Parafrasando Shakespeare, cos'è mai un nome? Quello che noi chiamiamo Cazzotto, pur con un altro nome avrebbe sempre lo stesso cioccolatoso sapore. Sì, ok. Meno male però che è intervenuto il marketing a cambiare l’intero immaginario.
Il resto è storia: incarto elegante, cartigli con frasi romantiche da leggere rigorosamente a bocca piena, un posizionamento emotivo preciso. Addio Cazzotti, benvenuti Baci.
Bacio. Sì, suona decisamente meglio.
Chiedere sempre al copywriter
Ora proviamo ad immaginare: come sarebbe stata la storia del mitico Bacio Perugina senza la sua identità? Cazzotto avrebbe avuto lo stesso successo? Non sono una veggente, ma direi proprio di no.
La bontà del cioccolatino non cambia. Gli ingredienti sono gli stessi (anche se oggi è notevolmente più piccolo).
A cambiare è stato “solo” il nome. Un nome che porta con sé un immaginario potente fatto non solo di buon cioccolato, ma di amore, intimità, promessa. Cazzotto non avrebbe dato lo stesso risultato. Vi ci vedete a entrare in un elegante negozio di dolciumi e chiedere: "Mi dà un Cazzotto?"
Cazzotto avrebbe portato con sé un tono di voce differente, probabilmente ironico. Magari sarebbe stato un simpatico cioccolatino di nicchia, ma mi chiedo: avrebbe rappresentato la personalità del brand?
Come copywriter freelance lavoro al fianco di agenzie di comunicazione che sanno che le parole non sono dettagli, ma scelte strategiche. Perché non è mai solo una questione di gusto o di eleganza linguistica. È posizionamento.
E tu? Stai offrendo un Cazzotto o un Bacio?
Se sei in cerca di un copywriter freelance a Verona (ma anche dove vuoi tu, tanto lavoro da remoto), eccomi. Sai cosa fare.